SEMPLIFICATA LA COMUNICAZIONE DEGLI AIUTI DI STATO


 

SEMPLIFICATA LA COMUNICAZIONE DEGLI AIUTI DI STATO

 

 

Comunicazione degli aiuti di Stato ricevuti

Entro il prossimo 30 novembre 2022 andrà presentata la dichiarazione del rispetto dei limiti degli aiuti di Stato nell'ambito dell'emergenza Covid-19.

Si tratta di un'autodichiarazione, da spedirsi in via telematica, rilasciata ai sensi dell'articolo 47, D.P.R. 445/2000, necessaria ad attestare che l'importo complessivo degli aiuti ricevuti non superi i limiti imposti dalle sezioni:

·     3.1 "Aiuti di importo limitato"; e

·     3.12 "Aiuti sotto a di sostegno a costi fissi non coperti";

della Comunicazione C(2020) 1863final della Commissione Europea relativa al "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19".

 

Termine di presentazione

Entro il 30 novembre 2022 utilizzando il modello approvato dall'Agenzia delle entrate con il provvedimento del 27 aprile 2022 (ovvero provvedimento del 25 ottobre 2022 come si dirà in seguito)

Metodologia di presentazione

In via telematica, nell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia delle entrate o mediante Entratel o Fisconline ovvero tramite un intermediario abilitato

 

Semplificazione della Comunicazione

Con un recente provvedimento datato 25 ottobre 2022 l'Agenzia ha approvato una modalità semplificata di compilazione del modello già citato.

Al fine di ottemperare all'obbligo di comunicazione a far data dallo scorso 27 ottobre 2022 si potrà scegliere di utilizzare il nuovo modello messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate.

In sostanza la semplificazione permette, barrando la nuova casella "ES", di:

·        dichiarare di non aver superato il massimale di aiuti previsto per la sezione 3.1 deltemporary framework;

·        non compilare il quadro A;

·        non indicare l'elenco dettagliato degli aiuti ricevuti.

 

Æ

In caso di compilazione della casella "ES" occorrerà al contempo compilare il prospetto "Aiuti di Stato" del quadro RS presente nel modello Redditi 2022.

Nel caso in cui il modello Redditi fosse già stato inviato senza indicazione degli aiuti di Stato occorrerà presentare la comunicazione con il quadro A compilato ovvero presentarla in via semplificata corredata da integrativa del modello Redditi.

 

Modello redditi già inviato senza compilazione campo aiuti di stato

Soluzione 1

Presentazione autodichiarazione con quadro A compilato

Soluzione 2

Presentazione autodichiarazione in via semplificata corredata da integrativa del modello Redditi

 

Anomalia sugli aiuti di Stato

Con il Provvedimento del 18 ottobre 2022, l'Agenzia delle entrate ha rese note le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente le informazioni riguardanti la mancata registrazione nei registri Rna, Sian e Sipa degli aiuti di Stato e degli aiuti in regimede minimis indicati nelle dichiarazioni del periodo di imposta 2018.

Le comunicazioni di compliance che l'Agenzia delle entrate fornirà al contribuente permetteranno al medesimo di comunicare all'Amministrazione finanziaria fatti da questa non conosciuti ovvero provvedere alla regolarizzazione con sanzioni ridotte.

Conseguentemente nel caso in cui l'anomalia dovesse riguardare la errata compilazione della dichiarazione questa potrà essere integrata, diversamente in caso di beneficio di aiuti non spettanti gli stessi dovranno essere restituiti con versamento in F24.

 

Errata compilazione della dichiarazione

Presentazione integrativa

Beneficio di aiuti non spettanti

Riversamento degli aiuti ricevuti

 

 



ALLEGATI


Professionalità e competenza per trovare la soluzione ad ogni esigenza.

Studio associato Zaniboni